mercoledì 24 ottobre 2012

Base di dati biologici


Le prime base di dati biologici si hanno a partire dal 1968 con il lavoro di Margaret Dayhoff  'Atlas of protein sequence and structure', questo fu il primo tentativo di conservare le informazioni riguardanti le sequenze amminoacidiche, ne raccolte 65.
In seguito, fu fondata Swiss-Prot, poi riunita insieme ad TrEMBL nell'UniProt, nel 1971 fu fondato il Protein Data Bank (PDB), che, all'epoca, conteneva appena 7 strutture proteiche. Da allora si è reso protagonista di una crescita esponenziale nel numero di strutture. In seguito,  negli anni 80' fu fondata l'EMBL (European Molecular Biology Laboratory), il primo database di sequenze nucleotidiche e nel 1982 GenBank, contenente sequenze nucleotidiche e loro traduzioni amminoacidiche. 

sabato 20 ottobre 2012

Ciclo cellulare



Il ciclo cellulare consta di 4 fasi:
Fase G1SG2 e M. Le prime 3 prendono il nome di INTERFASE.

Fase G1: le cellule assorbono nutrienti, diventano più grandi e vi è sintesi di RNA e proteine;

Fase S: avviene la sintesi del DNA che passa da 2n a 4n; i centrioli si duplicano, ma restano uniti in un unico centrosoma.

Chimica: Struttura atomica della materia


Atomi e cariche elettriche:


La materia è costituita da atomi uguali o diversi, tenuti legati tra loro da legami chimici. L'ATOMO è costituito da un nucleo circondato da elettroni (e-):
il nucleo è costituito da particelle con carica elettrica neutra (neutroni) e da particelle con carica elettrica positiva (protoni). Il numero di cariche positive del nucleo prende il nome di numero atomico (Z).
Gli elettroni sono cariche elettriche negative e sono distribuiti intorno al nucleo.

venerdì 12 ottobre 2012

GENETICA MENDELIANA


La genetica è la scienza che studia la trasmissione dei caratteri ereditari ed ebbe inizio con l'abate Gregorio Mendel. Mendel analizzò la trasmissione di alcuni caratteri attraverso le generazioni.